slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola Articoli Regolamenti Vuoi iniziare un'attività agricola? L'importanza del PMAA
Vuoi iniziare un'attività agricola? L'importanza del PMAA
Scritto da Andrea Pancanti   
Domenica 10 Ottobre 2010 16:55

Programma di miglioramento agricolo ambientale (PMAA)

Chi avesse l'intenzione di diventare uno IAP (imprenditore agricolo professionale) e comunque gestire o iniziare un'azienda agricola dovrebbe come prima cosa (e mi raccomando farlo immediatamente!!) parlare con un ufficio tecnico agronomico per la realizzazione di un progetto di miglioramento aziendale. Questo andrebbe fatto quando c'è l'intenzione di ingrandire un'azienda preesistente oppure costituirla ex novo, come ho fatto io. Generalmente i PMAA vengono costituiti quando è prevista una struttura in muratura o comunque strutture non temporanee ma può essere esteso a qualsiasi progetto atto a modificare il territorio. Bisogna farlo subito per il fatto che la burocrazia ha tempi medio lunghi e quindi vi ritrovereste a dover iniziare senza permessi. Di seguito vi descrivo la mia esperienza. Ho iniziato nel Maggio del 2009 con 12 femmine e due maschi. Decisi, per le strutture della maternità e dell'ingrasso, di utilizzare il sistema Finzi che prevedeva pozzetti in muratura e gabbie all'aperto senza alcun intervento in muratura e facendo strutture tutte mobili da poter smontare senza problemi in qualsiasi momento. Cosi feci tale opere fino a riuscire a vendere tutti i conigli che producevo. Decisi allora di incrementare la produzione ma per questo dovevo recintare alcune porzioni di terreno. Andai cosi in comune per chiedere il permesso credendo ingenuamente che non ci fossero stati problemi: l'avessi mai fatto!!!! La risposta fù: non possiamo darle il permesso, ci vuole il PMAA, che per me voleva dire soldi innanzitutto, i tempi lunghi di costituzione del progetto e dell'approvazione definitiva (tenete presente che in altri comuni per recinzioni non in muratura non c'è bisogno di alcun PMAA). Pensai ma come, io che voglio fare le cose in regola devo spendere soldi e tempo per fare cose che molti costruiscono abusivamente con tacito consenso. Il risultato è che stò consegnando il PMAA a giorni e per i permessi dovrò aspettare ancora un pò!! E meno male che noi giovani siamo aiutati dagli enti pubblici!!

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Novembre 2011 16:19
 
Commenti (3)
1Lunedì 26 Marzo 2012 08:33
Scritto da
Capisco bene la tua situazione: io e mia moglie sono più di tre anni che cerchiamo di aprire un' azienda avicunicola con allevamento all' aperto sia dei conigli (celle interrate del Prof. Finzi) che degli avicoli ( casette in legno e parchetti all' aperto),macello aziendale e punto vendita, ma siamo costantemente bloccati da infinite pastoie burocratiche che stanno mettendo a dura prova la nostra volontà e il nostro entusiasmo.
Ti saluto facendoti i complimenti per il tuo sito ma soprattutto per il lavoro che finora hai fatto.
Davide.
2Lunedì 26 Marzo 2012 09:03
Scritto da Andrea Pancanti
Posso finalmente dire che dopo alcuni anni , la settimana scorsa sono andato in comune a prendere il permesso a costruire!! Finalmente posso iniziare a fare i lavori aziendali, che nei progetti non sono stati mai invasivi, tanto che la provincia mi ha fatto capire che non c'era affatto bisogno del PMAA. Finalmente posso fare tutto ciò ma sempre mi ricordo che senza la mia famiglia non avrei fatto proprio niente!!! E' una vergogna tutto ciò...... i giovani in agricoltura???? Se non hanno passione e possibilità finanziarie non fanno niente di niente...............
Grazie Davide per il sostegno...... anche voi non mollate mai, mi raccomando!!!!!
3Giovedì 14 Marzo 2013 17:33
Scritto da
Dopo quasi un anno da quando ti ho scritto ti comunico che il mese scorso abbiamo ritirato anche noi in comune il permesso per costruire.
Ora dobbiamo "solo" trovare una banca che ci dia un finanziamento e,visto il momento,penso sarà molto dura. Comunque noi non molliamo e se tutto va bene per l' estate dovremmo iniziare i lavori.
Ti rinnovo i complimenti per il sito e mi auguro che la tua attività proceda bene.
Davide.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: