slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola News News Il Mercatale di San Miniato
Il Mercatale di San Miniato
Martedì 12 Ottobre 2010 19:43

Il mercatale di san Miniato

Ogni terza domenica del mese dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso i loggiati di piazza Dante Alighieri, il mercatale di San Miniato

Domenica 19 aprile si rinnova l'appuntamento mensile con il mercatale di San Miniato, il primo della primavera 2009. Oltre venti gli stand espositivi di produttori locali, suddivisi tra ortofrutta, produzioni zootecniche, prodotti freschi e del piccolo artigianato alimentare. I produttori venderanno solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati. Sarà direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione a vendere i prodotti. Gli espositori presenteranno la loro attività in modo esauriente, con prezzi chiari e ben esposti, con documentazioni sull'azienda e sulle caratteristiche di tipicità dei prodotti.

Per i generi alimentari in vendita presso il mercatale è vietato l'utilizzo di ogm in qualsiasi fase di produzione degli stessi.

 

 

A sottolineare i tratti di genuinità e qualità del mercatale sanminiatese ci sarà anche la presenza di un distributore di latte crudo, appena munto, proveniente dalla cooperativa "Omega Agricola" di Sovicille (Siena).

Ecco di seguito l'elenco degli espositori che saranno presenti: Azienda agricola Lai Francesco; Andrea Pancanti ; Falchi Fabio; Azienda agricola "La Marrucola" di Claudio Cenni; Azienda agricola Sassetti Sandro; Azienda agricola "Croco e Smilace" di Fragomenti Antonio; Azienda agricola Bellesi Alberto; "Di fiore in fiore" di Ceccatelli Riccardo; Macelleria Sergio Falaschi; Podere "La casa in campagna" di Londi Simona; Azienda agricola "Il castellonchio" di Cupelli Francesca; Azienda agricola Cupelli Ivana; Azienda agricola "I due falcetti" di Francesco Bagnoli; Azienda agricola "Podere del grillo" di Fabio Panchetti; Agriturismo "Ulivo" di Conti Hari; Azienda agricola Forrà Pruno; Azienda agricola "Il Carpareto"; Matteoli Michele; Azienda agricola Valentini Ezio; Azienda agricola Ceccanti Alessandro; Apicoltura Sanminiatese; Azienda agricola Lucchesi Lina; Azienda agricola Castrogiovanni Maria.

Il Comitato di gestione del Mercatale di San Miniato è costituito da: Ivana Strozzalupi (presidente e fiduciaria di Slow Food Toscana); Sergio Falaschi (rappresentante degli artigiani); Francesco Lai, Alberto Bellesi, Federica Scardigli, Tiziana Menichetti, Ilaria Bianucci e Ivana Cupelli (rappresentanti dei produttori). Il mercatale di San Miniato è organizzato dal Comune di San Miniato e dall'associazione Slow Food Toscana, coinvolgendo anche la Confederazione italiana agricoltori, la Coldiretti, la Confagricoltura, l'Arsia e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Il mercatale rientra nel progetto "Filiera corta - Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani", approvato dalla giunta regionale toscana nel 2007, che ha fra i suoi scopi quello di favorire il consumo in zona delle produzioni locali, per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: