slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola News News Informazioni sui recenti focolai di MEV in Friuli
Informazioni sui recenti focolai di MEV in Friuli
Venerdì 02 Settembre 2011 08:19

Si trasmettono, per opportuna conoscenza, le ultime informazioni forniteci dal Servizio Veterinario della Regione Friuli Venezia Giulia relativamente ai focolai di Malattia Emorragica Virale che si sono manifestati nel loro territorio:

- In Provincia Udine si sono verificati 2 focolai di MEV, variante francese, in altrettanti allevamenti cunicoli, i quali sono stati subito posti sotto vincolo sanitario dalla competente Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli”.

- Tali focolai sono stati registrati sul sistema informativo nazionale “SIMAN”, e risultano tuttora aperti: verranno chiusi non appena giungeranno dal Centro di Referenza di Brescia gli esiti degli ultimi campionamenti effettuati.

- Dagli allevamenti positivi è stata sospesa la possibilità di inviare animali al macello con la sola autocertificazione.

- Non è stato emesso alcun atto ufficiale per l’istituzione di una Zona di Restrizione attorno ai focolai; si informa, comunque, che nel raggio di 10 chilometri da questi ricadono 4 allevamenti cunicoli, che sono stati testati e hanno dato tutti esito negativo per MEV.

Si allegano infine, per conoscenza, le due Ordinanze Sindacali relative ai focolai friulani.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: