slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola Articoli Attualità Note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato a DegustiBooks alla Fortezza da Basso
Note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato a DegustiBooks alla Fortezza da Basso
Scritto da Comune di San Miniato - Ufficio Stampa   
Martedì 12 Ottobre 2010 12:20

 

Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 15.00, presso la Fortezza da Basso a Firenze (Padiglione Spadolini- 1° piano) San Miniato sarà presente con una performance culinaria.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di Degustibooks, la rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità; un’occasione di incontro con artigiani del gusto e editori in quattro giorni di degustazioni, incontri con gli autori, food show, presentazioni di libri, laboratori, convegni.

 

DeGustiBooks si svolge dal 15 al 18 Ottobre presso la Fortezza da Basso di Firenze.

 

E’ un’iniziativa inserita nel programma ufficiale del Festival della Creatività 2009, organizzato da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.


Nell’ambito della terza edizione il Tartufo Bianco di San Miniato sarà il primo attore di una performance a cura dello chef Gilberto Rossi, il cuoco televisivo che lo scorso anno portò l’ambito trofeo della “Prova del Cuoco” a San Miniato, “patria” del tartufo bianco che lui più volte ha raccontato durante le gare dirette prima da Antonella Clerici e poi da Elisa Isoardi su Rai 1. L’iniziativa è prevista come anteprima della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di San Miniato, giunta alla XXXIX edizione, che si svolgerà negli ultimi tre week-end di Novembre.

 

Il titolo della performance di cucina è “ Gilberto Rossi orchestra “The new Symphony of food”, con note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato. Assaggio-Anteprima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi.


Gilberto Rossi lo chef del Ristorante “Pepenero” di San Miniato, preparerà due piatti:
TORTELLI DI PANZANELLA CON SMINUZZATO DI CONIGLIO E TARTUFO BIANCO e un CONTROFILETTO DI MANZO RIPIENO DI SOPRASSATA CON MILLEFOGLIE DI PATATE E TARTUFO.


Insieme a lui i produttori del Comune di San Miniato nella veste di “note” che andranno a comporre la nostra “Sinfonia musical-culinaria”: Andrea Pancanti dell’Azienda Agricola “ Antica fattoria la Mignola”; i “ maestri norcini” Andrea Falaschi e Maurizio Castaldi; Alessio Gemignani commerciante di tartufi e Alessandro Zanardo dell’Azienda Agricola “Bellavista”.
Ad accompagnarli il maestro Antonio Masoni, pianista, tastierista, compositore e arrangiatore.
Oltre ad una intensa attività concertistica, Antonio Masoni svolge intrattenimenti musicali per convention e meeting proponendo un ampio repertorio che spazia dai classic, al jazz, bossa nova, ai grandi successi internazionali della musica leggera.


Interverranno il Sindaco Vittorio Gabbanini e il Presidente di San Miniato Promozione Tiziano Cini.


L’ingresso è libero e ci si può prenotare al momento presso la segreteria organizzativa. Degustazione aperta ad un massimo di 30 persone, costo €5 .

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Novembre 2011 16:09
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: