slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola Articoli Attualità Il cacao, un antiossidante naturale
Il cacao, un antiossidante naturale
Scritto da dietaclub.quotidiano.net   
Domenica 13 Febbraio 2011 11:18

Contiene più antiossidanti di frutta e succhi di frutta: i semi di caco - ma anche il cioccolato, se fondente - hanno maggiori quantità di polifenoli - composti naturalmente presenti nelle piante che proteggono il sistema cardiovascolare e dall’insorgenza delle neoplasie - e flavanoli - sostanze della famiglia dei flavonoidi note per il abbassare il rischio di coagulazione del sangue - della frutta.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su Chemistry Central Journal dagli studiosi dell’Hershey Center for Health & Nutrition (Pennsylvania, Usa) che hanno messo in paragone le capacità nutritive di diversi tipi di frutta con il cioccolato fondente e con il cacao, rilevando la superiorità di questi ultimi. “I semi di cacao - spiega Debra Miller, primo autore della ricerca - sono un ‘super-frutto’ che fornisce un valore nutritivo che va oltre la loro composizione di macronutrienti”.

Il cacao, spiegano gli autori, risulta ancora più antiossidante del cioccolato: molte sostanze benefiche si disperdono infatti durante il processo di lavorazione che porta i semi a trasformarsi in tavolette e creme spalmabili.Tra i cioccolati, quello fondente risulta il più antiossidante.

Link Autore

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre 2011 17:35
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: