slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider
La Mignola Articoli Attualità Brasile, nasce il caffè decaffeinato direttamente sulla pianta
Brasile, nasce il caffè decaffeinato direttamente sulla pianta
Scritto da qn.quotidiano.net   
Domenica 10 Ottobre 2010 17:02

Nessun trattamento transgenico, i ricercatori dell'università brasiliana di Unicamp hanno sfruttato normali mutazioni attraverso la selezione naturale. Ancora una stagione di selezione e sarà pronto per la distribuzione

San Paolo,Pianta di caffè 30 giugno 2010 - Scoperto in Brasile un sistema che sostituirebbe definitivamente il processo industriale per privare il caffe’ della caffeina: ricercatori dell’universita’ brasiliana U nicamp hanno a nnunciato la creazione del primo caffe’ senza caffeina gia’ sulla pianta.

Il caffe’ naturalmente decaffeinato non e’ frutto di ricerche transgeniche, ma di normali mutazioni attraverso la selezione naturale. Secondo Paulo Mazzafera, direttore dell’istituto di Biologia dell’universita’ di Campinas (Unicamp), che ha diretto la ricerca, tutto e’ partito dalla scoperta che alcune piante nelle piantagioni nascevano naturalmente senza caffeina nelle bacche, ma erano generalmente di scarsissima produttivita’.

Con la selezione e gli accoppiamenti, ‘’senza interferire nel gene’’, insiste Mazzafera, si e’ arrivati adesso a piante senza caffeina ma ad alta produttivita’. Finita la fase di esperienze, che dovra’ durare ancora una stagione (nell’Unicamp e’ gia’ sorta una piccola piantagione sperimentale), la nuova pianta ‘light’ sara’ introdotta sul mercato, a disposizione dei piantatori.

 

Fonte articolo: qn.quotidiano.net

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre 2011 17:44
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: